Mercoledì, 30 Dicembre 2015
A+ R A-

Oltrescuola

  • Visite: 1122

Il progetto nasce non solo con l’intento di offrire attività di doposcuola rivolte ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie, ma anche per mettere a disposizione degli alunni una realtà parallela a quella scolastica, all'interno della quale possano ricevere stimoli nuovi e diversi e dove abbiano l’occasione di formare un gruppo coeso, sia attraverso attività ludiche sia di tipo didattico.

Gli obiettivi principali sono:
-  aiutare bambini e ragazzi nello studio individuale e nello svolgimento compiti, con particolare attenzione verso le eventuali difficoltà dei bambini non italofoni;
-  organizzare attività ricreative volte a migliorare tanto le conoscenze quanto le capacità di interazione e comunicazione dei bambini.

 

Oltrescuola elementari 

un doposcuola per fornire un supporto didattico a bambini stranieri, con anche qualche bambino italiano. I bambini provengono delle scuole Tambroni ma non solo, e si ritrovano ogni sabato mattina nei locali che ci mette a disposizione Chiesa Nuova. Li aiutiamo nei compiti scolastici e tentiamo anche di coinvolgerli in attività di gruppo. Un valore aggiunto del progetto sono le domeniche pomeriggio, una volta al mese, organizziamo laboratori, giochi o gite in giro per la città per stimolare le loro sensibilità artistiche, musicali o letterarie.

 

Orari: tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.30 e un paio di domeniche al mese dalle 16.30 alle 19.00 in cusi svolgono attività extra-scolastiche.

Luogo: locali della parrocchia S. Silverio di Chiesa Nuova (via Murri 177).

 

Oltrescuola medie

un doposcuola nelle scuole Farini e Pepoli per fornire un supporto didattico per un pomeriggio a settimana a ragazzi in difficoltà che ci vengono segnalati dalla scuola e dai professori. Li aiutiamo nei compiti scolastici e tentiamo di coinvolgerli in attività di gruppo e occasioni di discussione su argomenti più "seri" che stanno a cuore alla nostra associazione.

 

Orari:

Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 presso la scuola media “L. C. Farini” (via Populonia 11).

Venerdì dalle 14.30 alle 16.30 presso la scuola media “C. Pepoli” (Largo Lercaro 14).